Articolo "Segnali del corpo" di Daniela Matta | Psicologa Psicoterapeuta | Cagliari, Sassari, Sanluri
Pratica psicologica, Psicoterapia individuale

Segnali dal corpo

Accade di frequente che si  richiede una consulenza psicologica dopo un periodo di malessere in cui si sono manifestati importanti sintomi fisici e per questo si è ricorso a diversi medici specialisti e a numerose analisi, ma senza alcun risultato.

Tutti i controlli medici non hanno evidenziato nessuna patologia organica, cioè nessuna malattia!

È cosi che, spesso sotto consiglio medico, si inizia a valutare l’idea di consultare uno psicologo.

I sintomi che più comunemente sono riportati possono essere di varia natura: mal di testa, nausee, vomiti, dolori addominali, sintomi muscolari-scheletrici, crampi a gambe e/o braccia, problemi intestinali, alterazioni del sonno, etc… fino ad arrivare a sintomatologie più complesse.

Solo una volta escluso che questi sintomi siano conseguenti ad una condizione medica, è possibile parlare di somatizzazione: cioè di quei processi che la nostra mente sta esprimendo attraverso il nostro corpo.

È difficile credere che dei segnali così forti che il nostro corpo ci manda non siano la causa di una “grave malattia” ma un richiamo a renderci consapevoli che qualcosa nella relazione tra noi stessi e il nostro mondo non sta funzionando! Non rimane altra alternativa che fermarsi e cercare di capire…

Un referto medico potrebbe salvarci da questo: allora nuovi controlli, ma il risultato è sempre lo stesso. Nessuna diagnosi.

È impressionante e ci si chiede “cosa mi sta succedendo?”.

Il nostro corpo tende  a preservare la sua condizione di equilibrio sia fisico che mentale, ma quando iniziamo a pretendere da lui qualcosa di troppo “faticoso”, il corpo inizia a produrre segnali di malessere, di squilibrio. Quando questi segnali sono piccoli e poco frequenti tendiamo a non osservarli, perchè le distrazioni quotidiane ci richiedono di continuare a “muoverci”.

Un percorso di psicoterapia è un momento per “fermarsi su se stessi”. È necessario non solo per capire “cosa mi sta succedendo e perchè sto cosi”, ma per reimpadronirsi, con il supporto di un esperto, di quelle modalità che in passato ci hanno permesso di mantenere una condizione di benessere con noi stessi e con il mondo che ci circonda.

Occorre andare a vedere il film della nostra vita per coglierne la trama e dare significato al linguaggio del nostro corpo.

Il corpo, se ascoltato, non avrà più bisogno di urlare per farsi sentire!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.